Profilo

Stefania Pravato

Stefania Pravato

nata a Gallarate il 05/08/1971                                                                                                                                                                              
Residente in Via Liguria 6 -21010- Cardano al Campo (Va)                                                                                                       
Tel. 0331 263397 – Cell. 339 2247902

Diplomata con lode all’Accademia di Belle Arti di Milano in scenografia e costume  - 1994
Specializzazione presso  i laboratori del Teatro alla Scala, come costumista e scenografa realizzatrice.

In qualità di costumista elaboratrice ha collaborato presso i laboratori di costume del Teatro alla Scala alla realizzazione di vari spettacoli fra cui:  - "Capriccio per piano" - "Die Walkure" - "Il carro fantastico" - "Die Zauberflote" -  "La vedova allegra" -  "Il Trovatore" - "Turandot"  - "Giselle" -"Otello" - "Il lago dei Cigni"
Ha collaborato invece come scenografa realizzatrice a questi spettacoli: "Les contes d’Hoffman" -  "Mefistofele" -  "la vedova allegra".
Ha collaborato all’elaborazione costumi c/o la Sartoria-Casa d’Arte Fiore (Mi) a vari spettacoli  per l’Arena di Verona fra cui : "Aida"(Franco Zeffirelli, regia- Anna Anni Costume Design)  - "Nabucco" (di G. Gregori, Carla Teti  costume design).

Si è inoltre occupata in qualità di costumista di:

- Pittura di tute accademiche per il saggio di danza moderna, Teatro Comunale di Novara .
- Ideazione e realizzazione di costumi per il Festival degli Artisti di Strada, Sestri Levante.
-Ideazione e realizzazione di costumi per il pattinaggio artistico. (Campionati Europei 1997- Diane Gerencser / Pasquale Camerlengo.
-Progettazione e Creazione Maschere per " il cerchio di gesso" per il teatro Sociale di Busto Arsizio.
-Progettazione ed Elaborazione scarpe per " la locandiera" per il teatro Sociale di Busto Arsizio.
-Progettazione e realizzazione di Scene e costumi per lo spettacolo musicale " E’ tempo di musica" per Naga (negozianti associati Gallarate) e MyMusic
-Produzione (sceneggiatura, co-regia, scene e costumi) per lo spettacolo musicale "Non solo a Natale" in collaborazione con compagnia teatrale "non s’ha da’ fare" e scuola di canto e musica My Music.

Altre esperienze lavorative:

-Realizzazione sceniche per "Giochi Senza Frontiere" presso il laboratorio scen. Arianese, Milano.
-Realizzazione scultorea per stand fieristici per la "Anri" articoli regalo, in occasione del Macef.
-Ideazione, progettazione e realizzazione dello spazio teatrale presso il Villaggio-Hotel Sant’Erasmo Cagliari -Decorazione e Trompe d’oeil in interni per locali pubblici e privati, fra cui: disco –pub "Stork" Madonna di Campiglio e allestimento spazio per spettacoli di cabaret.
-Assistente bozzettista per la scenografa F. Montinaro (bozzetti scenografici per programma televisivo della RAI: "Tantra" –puntata pilota- e per il "PIM")
-Organizzazione e allestimento della mostra "Frammenti di Scena"
-Esposizione di parti sceniche e costumi realizzati dagli Allievi Scenografi del Teatro alla Scala, Ridotto dei Palchi, Teatro alla Scala.
-Lavoro di segreteria-assistente al responsabile reparto attrezzeria, magazzino, Teatro alla Scala (catalogazione scenografie storiche di repertorio)
-Sviluppo del progetto informatico relativo alla catalogazione del materiale di attrezzeria del Teatro alla Scala, progetto DAM.
-Consulenza alle scene e costumi per lo spettacolo "Oscuro e la strega" di Marina Rossi con Giò Di Tonno ( Teatro Comunale di Vicenza)

In qualità di illustratrice ha pubblicato testi scolastici e libri per bambini quali:

"I Mille Fili della Seta", " I Colori del Sole", "A Braccia Aperte", "Jabuni, il mistero della città sommersa", "Akbar e Birbal", "i dolcetti di Ganesh" e "la cesta del Principe" editi dalla EMI , Bologna.
"le filastroccole", "il soldatino di piombo" e "il pesciolino d'oro- Casa Editrice SFERA EDITORE
"Vivi con grinta" per le Edizioni Paoline.
"Madama Butterfly", "Turandot", "Guglielmo Tell", "Fanciulla del West", " Fernando Cortez", "Schiaccianoci", " a cena con Rossini" per la casa editrice Paramica.
"il piccolo libro dell’angelo custode", "il piccolo libro delle preghiere", " Il piccolo libro della pappa", "il piccolo libro del battesimo", "il piccolo libro della nanna" per San Paolo Editore.

In qualità di Grafica pubblicitaria/illustratrice si è occupata delle seguenti campagne:

-Campagna di comunicazione sociale contro l’abbandono degli animali d’affezione per il comune di Olgiate Olona dal 2010 ad oggi.
-Campagna di comunicazione sociale per la prevenzione dei problemi di vista per i bambini in età scolare e pre-scolare per il comune di Olgiate Olona e Gorla Minore. Ideazione libro con dvd e spettacolo animato di "Anche le principesse portano gli occhiali" scritto da Elisa Raimondi.
-Campagna di comunicazione eventi estivi Naga per la città di Gallarate estate 2012
-Campagna di comunicazione eventi estivi Naga per la città di Gallarate estate 2013